Quali sono i prezzi scaffali metallici per negozio, magazzino e industria
Scatoloni che ingombrano il pavimento, strumenti sistemati alla rinfusa, una postazione di lavoro sempre in disordine. Quando in azienda regna il caos, il lavoro diventa un incubo. Per riportare l’ordine e aumentare la produttività, la soluzione migliore è ricorrere a scaffalature professionali in metallo. Ma dove comprarle e soprattutto quali sono i prezzi scaffali metallici?
Acquistare scaffali in metallo online: i prezzi di mercato
Se fino a qualche anno fa l’acquisto di scaffali metallici avveniva esclusivamente in negozio, oggi la Rete ha moltiplicato le alternative sia in termini qualitativi che di costi. E orientarsi in un’offerta così ampia può essere difficile. Come essere certi di fare l’acquisto giusto? Il primo passo è definire il range di prezzo. E per farlo è necessario distinguere le varie tipologie di scaffali. Sì, perché ne esistono di diversi tipi. La classificazione più comune è quella per ambiente di destinazione: scaffali metallici per magazzino, industria o negozio.
Scaffalature da negozio e scaffali componibili metallo prezzi
Ciascuna categoria prevede caratteristiche tecniche differenti, con un’incidenza diretta sui prezzi scaffali metallici. Nello specifico, le scaffalature per negozio richiedono una maggiore cura estetica, ma una capacità di carico relativamente bassa (circa 50 kg per ripiano). Possono essere a parete o a centro stanza. Il prezzo di partenza è di circa 250 euro, ma si possono anche superare i 550.
Quando si parla di negozi è impossibile non spendere qualche parola per gli scaffali componibili. Le dimensioni sono generalmente inferiori a quelle degli scaffali per negozio tradizionali, ma hanno il vantaggio di potersi combinare tra loro, adattandosi ad ambienti di diverse metrature. In questo caso i prezzi scaffali metallici online vanno da 140 a 250 euro.
Prezzi scaffali in metallo per magazzino e industria
Gli scaffali per magazzino e industria sono generalmente sottoposti a carichi medi o elevati, che per i portapallets possono superare i 2.000 kg. A differenza di quelli per negozio quindi è la resistenza il requisito fondamentale, che deve essere certificato dal produttore attraverso attestazioni di conformità alle normative nazionali ed europee.
Generalmente per i magazzini di attività commerciali e produttive vanno bene scaffalature con una capacità di carico di qualche centinaio di kili. Mentre per l’industria il range da considerare va dai 300 ai 1.000 kg di portata per ripiano. E il costo? Per quelli con capacità di carico medio-bassa si parte da 80 euro circa e si arriva oltre 300 euro. I prezzi scaffali metallici per carichi pesanti (con una portata che complessivamente eccede i 3.000 kg) invece partono da 400 euro e si va anche oltre i 1.000.