Lo scaffale metallico magazzino ideale? Resistente, modulare e Made in Italy
Perché siano adatti sia all’ufficio che all’ambiente industriale, gli scaffali devono avere ripiani rinforzati e regolabili in altezza, per adeguarsi all’ingombro dei materiali da contenere. L’ideale sono i modelli modulari e dotati di accessori, che si adattano anche alle metrature più difficili.
In particolare, la modularità aiuta ad abbattere i costi e riduce i tempi di montaggio. Ogni modulo aggiuntivo infatti è associato a quello preesistente, con un’installazione più semplice e un ingombro notevolmente minore. Senza contare il risparmio economico.
Vantaggi che si accentuano quando si scelgono scaffali metallici magazzino a incastro. In questo caso il montaggio è estremamente semplice e il costo generalmente competitivo. Quello che tende a ridursi invece è la capacità di carico, a meno di non acquistare prodotti professionali Made in Italy di alta qualità.
Le aziende nazionali infatti garantiscono prestazioni eccellenti anche con modelli completamente ad incastro, che per durata e capacità di carico possono spesso confrontarsi con quelli a gancio. Merito dell’eccellente capacità realizzativa che contraddistingue la produzione italiana. Un ulteriore aspetto da valutare al momento della scelta delle scaffalature per magazzino.
Come sfruttare al massimo gli spazi con le scaffalature metalliche per magazzino
I prodotti modulari sono una valida soluzione per l’ottimizzazione degli spazi. Ma in caso di archivi o magazzini di piccole dimensioni, o eccessivamente stipati, non sono sufficienti. In questo caso per sfruttare a pieno lo spazio, la modularità va combinata all’estensione in altezza.
Puntando sulle altezze è infatti possibile aumentare notevolmente, e in certi casi persino moltiplicare, la capacità di carico delle scaffalature. Certo, per raggiungere i piani più alti vanno predisposte scale stabili e sicure. Ma il risparmio in termini di spazio è innegabile.
Come farlo? Installando scaffali metallici magazzino da parete o autoportanti, dotati di stabilizzatori che garantiscono una totale stabilità. Anche in questo la selezione del prodotto è fondamentale. I materiali devono essere di prima qualità (e quindi certificati ai sensi della normativa attuale), la struttura realizzata a regola d’arte e sottoposta a manutenzione costante.
Altrimenti, nell’arco di qualche anno si va incontro a danni e rotture, che richiedono nuove spese per il ripristino dei criteri di sicurezza sul lavoro. E nel frattempo espongono a rischi datore di lavoro e dipendenti.