Tutto sugli scaffali metallici industriali: materiali, manutenzione e guida alla scelta
Come funziona la manutenzione delle scaffalature metalliche industriali
Per stoccare la merce in sicurezza sono necessarie scaffalature professionali, di qualità e con una capacità di carico indicata per il tipo di utilizzo. Ma anche i migliori prodotti hanno bisogno di una manutenzione.
Vanno effettuati controlli periodici dell’intero sistema di montaggio e delle singole componenti. Possibili danneggiamenti possono essere dovuti a un uso scorretto dei muletti o a un carico eccessivo (specie se si tratta di carichi verticali).
La costanza delle verifiche è fondamentale, per tenere sotto controllo lo stato degli scaffali metallici industriali. Infatti anche se un danno lieve generalmente non ne condiziona l’utilizzo, con il passare del tempo potrebbe acuirsi e diventare pericoloso in termini di sicurezza sul posto di lavoro.
Sulla continuità dei controlli si esprimono sia la normativa europea UNI-EN 15635 che il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul lavoro (D.lgs. N.81-2008). Il responsabile aziendale della sicurezza delle attrezzature di stoccaggio ha il compito di controllare quotidianamente gli scaffali metallici industriali. Le ispezioni del perito esterno invece devono avvenire almeno ogni 12 mesi.