Scaffali metallici modulari, la soluzione definitiva per i problemi di spazio
Come scegliere gli scaffali in metallo
Per molti aspetti le scaffalature modulari hanno le medesime caratteristiche tecniche di quelle tradizionali. Di conseguenza per la scelta del prodotto migliore vanno presi in esame criteri comuni alla maggior parte dei prodotti, ad esempio il tipo di materiale. Possono essere in lamiera d’acciaio, metallo zincato, ferro e acciaio inox.
Quelle in ferro e lamiera vanno bene per uffici, attività commerciali e per la maggior parte dei magazzini destinati allo stoccaggio di prodotti leggeri. Ma in ambienti soggetti a particolare umidità sono necessari prodotti zincati, che resistono alla ruggine. Se invece il contesto di destinazione è un’azienda del settore alimentare, la scelta è obbligata: servono scaffalature in acciaio inox conformi alla normativa HACCP.
La capacità di carico varia in funzione del tipo di attività svolta. Per le industrie sono necessari scaffali capaci di sopportare anche oltre 3.000 kg. Ma in magazzini e negozi sono sufficienti scaffalature con una portata per ripiano che va da 70 a 300 kg.