Organizzare l’archivio con gli scaffali in metallo per ufficio
Spesso sottovalutati, gli scaffali hanno un ruolo importante in ufficio. Eliminano il disordine e rendono l’ambiente più ordinato e quindi più adatto al lavoro. La confusione rappresenta infatti un elemento di distrazione, riduce la concentrazione e di conseguenza la produttività. Ma come riconoscere lo scaffale giusto per le proprie esigenze?
Ne esistono diversi tipi: in metallo zincato o verniciato, componibili, con ripiani regolabili e persino modelli personalizzati. La scelta del materiale dipende dall’ambiente di destinazione. Generalmente per gli archivi a vista si preferiscono le scaffalature verniciate. Grazie alla vasta gamma di colorazioni, si possono facilmente abbinare all’arredamento dell’ufficio, evitando antiestetici stacchi cromatici. I modelli zincati, molto meno frequenti, sono indicati per gli ambienti particolarmente umidi, perché resistenti alla ruggine.
Va poi considerata la portata complessiva e per singolo scaffale. In linea di massima è sufficiente una capacità di carico pari a qualche decina di kili per ripiano. Ma è meglio essere prudenti. Sovraccaricare la struttura è una cattiva abitudine e può accorciare la vita degli scaffali metallici per ufficio.
Le dimensioni dipendono dalle specifiche necessità e dalla metratura disponibile. In linea di massima sono da preferire gli scaffali che si sviluppano in altezza, piuttosto che mobili larghi e bassi. Perché? La scaffalatura risulta più elegante e slanciata, e si ottimizzano gli spazi.
I vantaggi degli scaffali per ufficio regolabili e componibili
Quando si scelgono gli scaffali metallici per ufficio andrebbe valutata anche la possibilità di modificarne la configurazione a seconda delle esigenze. Opportunità che nella maggior parte dei casi si deve alla presenza di ripiani regolabili in altezza, da alzare e abbassare a seconda del volume di documenti e faldoni da archiviare.
I prodotti componibili rappresentano un ulteriore step. A seconda delle esigenze si possono unire più moduli, creando un unico elemento per ridurre lo spreco di spazio. Quando poi l’ambiente ha una struttura molto particolare, a cui le scaffalature standard non si adattano, bisogna ricorrere a prodotti su misura. Un’offerta che riguarda però solo le aziende specializzate, che mettono a disposizione del cliente le proprie abilità e conoscenze per creare esattamente il prodotto desiderato.