Scaffali in metallo da industria e magazzino: la soluzione definitiva per merce pesante e ingombrante
I prodotti per magazzino e industria hanno una maggiore capacità di carico e sono meno curati da un punto di vista estetico. Sono realizzati in ferro, lamiera d’acciaio e acciaio inox. Rivolgendosi ad aziende produttrici e rivenditori specializzati si trovano anche scaffali professionali zincati, ossia resistenti alla ruggine.
La portata varia a seconda del modello e delle caratteristiche tecniche, e deve essere sempre coerente con la tipologia di merci da stoccare. Per carichi medi e leggeri vanno bene scaffali metallici (verniciati o zincati) con capacità di carico a partire da 70-100 kg per ripiano. Le aziende che si trovano a dover gestire carichi pesanti invece dovrebbero orientarsi verso scaffalature con doghe in lamiera d’acciaio inox e portapallet. In questo caso la capacità di carico per piano può arrivare anche a 1.000 kg. E prima dell’acquisto è consigliabile verificare la qualità del materiale, ad esempio il tipo di acciaio inossidabile (AISI 304, 316, 430, ecc.), perché proprietà e performance in termini di resistenza e durabilità possono cambiare sensibilmente.
Le varie tipologie di scaffalature in metallo per negozio
Gli scaffali metallici professionali per negozio vengono installati nella zona espositiva e contribuiscono quindi alla rappresentazione dell’immagine aziendale. Perciò l’aspetto estetico assume grande rilevanza. E puntare al risparmio, senza considerare l’impatto della scaffalatura, può rivelarsi un grande errore. Si rischia infatti di comunicare un messaggio sbagliato, o comunque non in linea con i valori aziendali.
Essendo collocati in un ambiente accessibile a clienti e dipendenti, gli scaffali metallici professionali per negozio sono chiamati a rispondere a requisiti diversi rispetto alle scaffalature per magazzino e industria. Tra cui un’estetica in linea con lo stile di arredamento del negozio e il rispetto delle normative di sicurezza e qualità. Per consentire una corretta gestione dello spazio, vengono proposti in diversi modelli. I principali sono a parete e a centro stanza. Cosa cambia? Le scaffalature a parete aiutano a ottimizzare gli spazi, mentre quelle a centro stanza consentono l’esposizione di un maggior numero di prodotti a parità di ingombro. Merito dei ripiani presenti sui due lati.